Come Sbloccare File PDF

I file PDF sono molto comuni su Internet negli ultimi anni e questo è dato dal fatto che sono leggeri, portatili, semplici da usare, immodificabili, leggibili con un programma gratuito ecc.

Questi file sono usati quotidianamente da migliaia di persone in tutto il mondo ma qualche volta ci può capitare di scaricare un file protetto da password e vorremmo aprirlo. Per prima cosa premetto che la password può bloccare varie funzioni come non permette di leggere il file o non permette di stamparlo ecc.. La cosa migliore e più semplice da fare è chiedere la password a chi vi ha dato il file ma delle volte può capitare di voler usare un file protetto da password ma non si vuole chiedere in giro per non essere scoperti a curiosare.

La soluzione è molto semplice infatti basta usare un programma gratuito che si chiama PDF Unlocker. Il programma compie un’azione molto semplice infatti crea una copia del file senza password accessibile a chiunque.

Per creare questo file non protetto bisogna usare approcci diversi a seconda del tipo di password. Il programma, una volta installato, crea solo un’icona sul desktop. Voi dovete prendere il file protetto e trascinarlo sopra l’icona del programma.

Ora vediamo i diversi tipi di file

Per i file che proteggono funzioni come la stampa e la copia basta solamente trascinare il file sull’icona del programma.

Per gli altri blocchi invece dovete seguire la procedura che impone di cliccare sull’icona del programma con il tasto destro e di scegliere Modifica.

A questo punto cercate nel file l’opzione sPDF e inserite dopo l’uguale theOpenPassword. Una volta fatto ciò basterà trascinare il file sull’icona del programma.