Risolvere Problemi di Formattazione delle Chiavette USB

Chi non ha una memoria USB con cui trasporta i dati da un computer a un altro? Nessuno credo. E a volte è utile formattare la chiavetta per cancellare tutti i dati in esso contenuti.

In Windows siamo soliti a usare l’apposito tool integrato nel sistema, ma purtroppo esso non è stato progettato in maniera ottimale. Infatti, il filesystem NTFS non è stato previsto, lasciando come possibilità solo FAT32, per non citare le classiche formattazioni che non possono essere portate a termine.

HP USB Disk Storage Format Tool, disponibile al download a questo indirizzo, permette la formattazione delle penne USB anche in NTFS e risolve la maggior parte dei problemi di formattazione creati da Windows. L’utility deve essere installata, e poi avviata tramite il nuovo gruppo Hewlett-Packard Company dal menu Start.

Una volta avviato, possiamo selezionare la periferica da formattare tramite il menu Device e il filesystem desiderato tramite l’apposito campo File System. In Volume Label è invece possibile modificare l’etichetta della memoria. Le opzioni successive permettono di eseguire una formattazione veloce (Quick format) e di creare un disco di avvio DOS (Create a DOS Startup Disk). Per avviare la formattazione, clicchiamo su Start.