Come Montare File ISO

Tra le varie operazioni con il computer, è sicuramente esigenza comune a diversi utenti, quella di montare insieme i cosiddetti file ISO, oggi faremo una carrellata su quelli che sono i tool gratuiti più efficienti.

Innanzitutto vi è però da definire il concetto di file ISO(International Standards Organization) che altro non è se non un file immagine del disco, CD o DVD, da archiviare o eseguire direttamente sul proprio disco rigido o masterizzabile con appositi strumenti.

Per quanto concerne tutti gli altri OS by Microsoft le soluzioni a disposizione dell’utente sono ben conosciuti, mentre invece, riguardo Seven, gli applicativi che è possibile sfruttare per tale scopo sono più difficili da scovare.

A questo proposito, come detto, vi vogliamo segnalare tre software free grazie ai quali è possibile masterizzare in modo semplice ed intuitivo le immagini ISO, ossia

Magic ISO
Virtual CloneDrive
PowerISO (la cui versione free presenta però alcune limitazioni per la creazione e l’editing dei file immagine)

Oltre ai tool sopra elencati vi è a disposizione il più conosciuto Daemon Tools, disponibile gratuitamente (ma anche a livello commerciale) in formato “Lite” ed utilizzabile su Seven esclusivamente in versione 4.35.5 o successiva.

Mediante quest’ottimo strumento, oltre a poter eseguire tutte le operazioni di masterizzazione, l’utente potrà inoltre usufruire della comodità di avere a propria disposizione un mezzo mediante il quale emulare 4 CD, DVD-ROM, HD-DVD e dischi Blu-Ray.

Inoltre, per tutti gli appassionati delle utility tutto fare vi segnalo 7-Zip, ossia uno strumento gratuito ed open-source, dedicato principalmente alla compressione dei file ma con il quale è anche possibile masterizzare file ISO, CD o DVD in modo semplice e veloce.