Programmi per il Backup

Chi utilizza la propria postazione multimediale anche come valido strumento mediante cui archiviare le più svariate tipologie di file (musica, documenti e quant’altro) di certo saprà quanto, nella maggioranza dei casi, possa risultare piuttosto proficuo effettuare regolarmente un backup dei propri dati al fine di archiviare e salvaguardare tutto quanto, o quasi, sia presente sul proprio PC.

Per eseguire operazioni di tale tipologia, generalmente, è possibile ricorrere all’impiego degli appositi strumenti offerti di default dall’OS in uso o, in alternativa, utilizzare uno dei tanti programmi adibiti esattamente a questo scopo e scaricabili direttamente online in modo completamente gratuito, ovviamente nel caso in cui sia vostra intenzione utilizzare uno strumento a pagamento allora di sicuro non sarete interessati alla lettura di questa guida.

backup

Tra i tanti strumenti freeware disponibili lungo l’intero web, quest’oggi diamo uno sguardo ad un interessantissimo programmino che, oltre a rispondere esattamente alle sopracitate caratteristiche, va inoltre a risultare perfettamente a misura d’utente grazie a tutta una serie di validi settaggi aggiuntivi.

Il programma in questione è FBackup, un applicativo utilizzabile esclusivamente su OS Windows che, come già accennato, risulta una soluzione ideale per eseguire backup completi in modo tanto semplice quanto intuitivo, permettendo di eseguire molteplici operazioni di copia ed archiviazione dei file.

Ad esempio sfruttando quest’ottimo programmino sarà possibile eseguire backup in rete, programmare backup ricorrenti, ricopiare i propri dati all’interno di un unico archivio compresso e molto altro ancora, il tutto avendo a propria disposizione la possibilità di usufruire di un interfaccia utente semplice, intuitiva e, soprattutto, disponibile anche in lingua italiana al fine di una maggiore comodità per tutti gli utenti dello stivale.

Tra le caratteristiche più interessanti messe a disposizione da FBackup vi è senz’altro da annoverare la possibilità di personalizzare totalmente l’utilizzo di questo fantastico programmino ricorrendo all’utilizzo di appositi plugins, andando dunque ad ampliare di gran lunga le già svariate opzioni disponibili di base.

Tra i vari plugin presenti nell’apposita galleria spiccano in primo luogo quelli grazie ai quali è possibile eseguire il backup di varie applicazioni di comune utilizzo.