Social Network per Lettori

La concorrenza tra i social network legati pensati per scrittori e ammanti della lettura si fa sempre più competitiva. Presentiamo Readernaut, che nasce con la pretesa dii sfidare concorrenti ben noti e agguerriti, quali: , Goodreads, LibraryThing, Shelfari, Booksprouts, Readingtrails, Weread, Filedby, Shortcovers, e anche Barnes and Noble, il rivenditore di libri che ha deciso di aggiornarsi aggiungendo strumenti di social networking per il suo sito. Tanto per renderci conto, attualmente Goodreads conta qualcosa come 1,3 milioni di visitatori unici al mese, solo Stati Uniti. Shelfari, lanciato un paio di anni fa, è stato pubblicizzato come uno dei siti più riusciti.

A un anno dalla sua uscita, Readernaut si ripresenta con la versione beta, creato dallo sviluppatore e designer Nathan Borror, che ha pensato di offre un ampio margine di iniziativa personale all’utente. Possiamo, infatti, costruire la nostra pagina con il profilo personale, importare la lista dei nostri libri personali, ovviamente seguire altri membri, aggiungere tag, scrivere recensioni o note, vedere ciò che gli altri stanno leggendo e chi possiede i nostri stessi libri. Inoltre, particolarmente interessante è il fatto che abbiamo la possibilità di importare libri da altre fonti, quali Anobii o ISBN.

Visivamente il sito ha riscosso successo per la sua semplice e snella lineagrafica, anche se può risultare troppo essenziale a chi è abituato a siti ricchi di stimoli visivi, pagine zeppe di contenuti e una forte componente ludica proposta dal sito stesso. Risulta essere anche vero che stiamo parlando di un network dedicato ai libri e alla lettura, quindi i simpatici ma inutili passatempi di Facebook, ad esempio, qui non avrebbero motivo di esistere.

Readernaut mostra degli aspetti legati alla socializzazione davvero interessanti. I membri possono interagire facilmente, raggrupparsi, e ovviamente curiosare nei profili. Questo non significa solo leggere le informazioni personali inserite, ma anche una serie di dati e statistiche riguardanti, ad esempio, io numero di libri catalogati, le liste create, note, commenti e critiche, le persone che seguono i post, gli amici e altro ancora.

Uno strumento che desta curiosità è il Reader Progress. Gli utenti sono invitati ad aggiornare manualmente lo stato di avanzamento delle proprie letture, qualsiasi libro esso sia. In realtà questa funzione è presente anche in altri siti analoghi, ma Readernaut fa un passo avanti offrendo una visuale generale dell’avanzamento della lettura a mo’ di linea temporale, dove sono presenti anche informazioni legate al libro in questione. Questo significa che possiamo vedere se un nostro amico è andato avanti nella lettura ma si trova sempre alla stessa pagina, oppure quanto ha letto nell’arco di tre mesi, qual è la sua media di lettura, e altro ancora.

Insomma, Readernaut si conferma come il luogo ideale per condividere una diffusa passione quale la lettura e viverla sotto forma di interazione sociale, non solo atto individuale.