Recensione Asus OPlay Mini

OPlay Mini di Asus è un media center in grado di offrire la riproduzione di file multimediali in full HD e Dolby TrueHD digital surround. Si connette con qualsiasi tipo di monitor, televisore o smart TV e offre il supporto diretto dei formati fotografici. Compatibile con svariate tipologie di file audio e video, completo di telecomando ed è caratterizzato da un interfaccia grafica facile e intuitiva.

Accessori, Design e Materiali
All’interno della confezione sono inclusi il lettore multimediale O!Play Mini, il CD con i driver di installazione, l’alimentatore con gli adattatori per la rete elettrica Europea, Inglese e Americana, il telecomando (con pile incluse), i cavi analogici (giallo, bianco, rosso), un cavo HDMI, il libretto di istruzioni e il certificato di garanzia.
Oltre all’alimenentazione, posteriormente troviamo i tre connettori giallo, bianco e rosso che trasportano il segnale video in modalità analogica, la presa HDMI (segnale video digitale) e una porta SPIDF (per l’ingresso /uscita del solo segnale audio in modalità digitale, per il collegamento ad un sistema home theater doulby surround a 7 canali più il subwoofer). In ultimo, è presente anche un piccolo tasto per il reset del lettore.
Anteriormente si trova una singola presa USB 2.0, un card reader SD card e il ricevitore ad infrarossi per il telecomando.
Le ridotte dimensioni (15,18cmx2,9cmx10,7cm) e il peso di soli 175 grammi, rendono questo Media Player leggero, poco ingombrante e facile da posizionare su qualsiasi superficie piana in un salotto o in uno studio all’interno dell’abitazione.
Il telecomando è rivestito in plastica gommata resistente agli urti, di qualità non eccellente, e garantisce una buona presa.

Prestazioni e Funzionalità
L’interfaccia dell’Asus O!Play Mini si attiva semplicemente collegando la scheda periferica o la memoria USB a qualsiasi tipo di monitor, televisore o smart TV.
Non essendo presente un hard disk interno, è necessario collegare una card o un hard disk tipo questi per avviare la riproduzione.
Supporta quasi tutti i formati multimediali audio e video, fra i quali Blu-ray, MKV e RMVB. La grafica è in alta definizione full HD con una risoluzione fino a 1080p grazie alla connessione video HDMI.
Qualsiasi uscita di un dispaly o monitor di vecchia o nuova generazione trova un apposito input per il collegamento all’Asus OPlay Mini.
La qualità sonora Dolby TrueHD digital surround funziona molto bene per l’uscita audio 7 canali +1 e il dispositivo è in grado di effettuare il downmix stereo (o PCM multichannel) decodificando ed inviando DTS e tracce Dolby Digital ad un amplificatore audio bitstream collegato.
E’ possibile inviare l’audio tramite l’uscita ottica, in tecnica analogica (stereo) o tramite l’uscita HDMI.
Un piccolo neo dell’Asus O!Play Mini è la presenza di una sola porta USB sulla parte anteriore della custodia.
Il lettore di schede SDHC permette di inserire SD card, MMC, MS e xD, come ad esempio quelle di una fotocamera digitale o di uno smartphone, per la visualizzazione di immagini e la riproduzione di video.
Questo Media Player è in grado di visualizzare le fotografie in formato mosaico (8 miniature per pagina) e di creare manualmente una mini jukebox dei video, mentre invece non sono visualizzate le copertine dei dischi durante la riproduzione di file musicali.
Per quanto riguarda il consumo di energia, l’Asus OPlay Mini può essere considerato a tutti gli effetti “eco-friendly”, girando a 0,1 watt in standby e a soli 5,6 watt durante una riproduzione video Full-HD.
Il chip di decodifica di questo modello è stato infatti ottimizzato per il risparmio energetico funzionando a temperature particolarmente basse: ciò significa che non è necessaria la presenza di un ventilatore.
Infine, una caratteristica distintiva è quella di una codifica intelligente dei sottotitoli, in grado di riconoscere la lingua necessaria durante la riproduzione di un film.

Le Nostre Opinioni
L‘Asus OPlay Mini è operativo in pochi secondi non appena collegato ad una qualsiasi interfaccia monitor o display. Non disponendo, però, di una connessione Wi-Fi, l’utilizzatore stesso deve implementare la libreria multimediale (contenente foto, video, documenti, film, musica ed altro), collegando al dispositivo una scheda di memoria, una chiavetta USB o, meglio ancora, un hard disk esterno. E’ importante, inoltre, lasciare al lettore O!Play Mini il tempo di indicizzare e quindi rendere disponibile il contenuto della libreria personale sul monitor collegato. Non ci sono particolari problemi di riproduzione di file multimediali grazie all’elevata compatibilità con quasi tutti i formati di file audio e video e risulta molto rapido per la visualizzazione delle foto: per passare da un’immagine all’altra ci impiega appena mezzo secondo.
In definitiva l’Asus O!Play ci ha convinto sotto tutti gli aspetti, per questo consigliamo l’acquisto di questo modello.