Programmi per Gestire il Magazzino

A volte chi lavora lontano dal campo informatico si trova ad averci a che fare, magari lottando, per cercare di organizzare e tenere in ordine il proprio magazzino, per un inventario decentemente tracciato e con dettagli e magari anche fotografie dei prodotti, perché ad esempio, per quelle attività dove i prodotti sono tanti e piccoli, magari è più facile avere un campionario disponibile su un pc da mostrare ai clienti anche, senza dover perquisire da cima a fondo il magazzino per trovare quello di cui si può aver bisogno, senza contare che spessissimo il cliente chiede di visionare un prodotto senza comunque comprare nulla.

Programmi che permettono di evitare fatiche del genere ce ne sono vari e StokPro è uno di questi, solo che si tratta di un software libero, open source e multi piattaforma (scritto in GTK+), disponibile in inglese e tedesco, di piccole dimensioni, appena 10 MB, e con caratteristiche davvero particolari, come peresempio la possibilità di associarlo ad un database per accedere all’inventario da diverse postazioni dell’attività, che sia negozio, hotel, magazzino o altro. In quest’ottica è anche prevista la possibilità di limitare i permessi delle utenze, magari per differenziare i settori di impiego o semplicemente per limitare ai propri dipendenti la possibilità di lavorare sul database dell’inventario.

Risulta essere disponibile un form per l’attivazione del programma, da compilare con i propri dati e la propria e-mail al fine di ricevere la password di accesso al programma.

Risulta essere un modo per l’autore per rendersi conto di quanti hanno scaricato e usato il software effettivamente. Una sorta di indagine di mercato. Il programma si può scaricare tramite questo link, dove troverete anche uno screenshot dell’interfaccia.