Creare un Logo Online

Se abbiamo un sito internet o un blog, avremo sicuramente avuto la necessità di poter creare un nostro logo personalizzato da poter sfoggiare sulla propria homepage, e dunque da far ammirare a tutti i nostri visitatori.

Sicuramente dunque abbiamo avuto a che fare con i più disparati programmi digrafica che fanno sempre l’opposto di ciò che si vorrebbe ottenere (in mani inesperte) creando sempre delle vere e proprie opere d’arte da cestinare.

Se dunque non abbiamo l’esigenza di creare super loghi graficamente fantastici e professionali, con effetti luce di ogni tipo, possiamo utilizzare un ottimo servizio online che in men che non si dica ci sfornerà un bel logo testuale, così da poterlo appiccicare sul nostro sito personale, almeno avremo qualcosa da poter meter.

Il servizio di cui parleremo ci permetterà di creare un vero e proprio logo creato direttamente da una scritta o frase da noi inserita, quindi attraverso la modifica di alcuni parametri potremo generare un logo in formato immagine, da scaricare e dunque inserire nel nostro sito, o perché no utilizzarlo come avatar in un social network oppure sul nostro programma di messaggistica istantanea preferito.

Il servizio si chiama SupaLogo, e lo troviamo all’indirizzo supalogo.com.

Supalogo ha una facilità di utilizzo assolutamente disarmante, anche il più negato con l’uso dei computer potrà utilizzarlo senza nessun problema, basterà infatti scrivere ciò che vogliamo sul campo apposito in alto alla pagina principale, e quindi premere il pulsante “generate” verrà creata così un’immagine dove sarà visualizzata la parola o frase inserita, in modo molto colorato e simpatico, se comunque i risultati non ci soddisfano potremo agire direttamente noi stessi sulla modifica dei parametri, premiamo dunque su “options”, si aprirà la lista di tutte le opzioni modificabili, potremo dunque definire la dimensione del logo, potremo selezionare un tipo di carattere tra quelli disponibili, possiamo cambiare il colore del testo e del suo relativo bordo esterno, inoltre possiamo decidere se avere un logo con solo la parola scritta, oppure anche con uno sfondo, in questo caso ci verrà chiesto di selezionare un colore di sfondo, non sarà possibile dunque caricare alcuna immagine.

Una volta configurato il logo secondo le nostre esigenze, possiamo premere il pulsante “embed” per pubblicare direttamente il logo in uno dei servizi mostrati (face book, myspace ecc) ed ottenere il codice per la visualizzazione del logo (caricata automaticamente su imageshack) oppure premere il pulsante “download” per scaricare l’immagine direttamente nel nostro computer.

Un servizio interessante anche se con limiti relativi allo stile che è possibile utilizzare. Segnaliamo anche questa guida su come creare un logo online pubblicata su Nonsoloprogrammi.net in cui sono indicati altri siti utili. Alcuni strumenti, oltre che loghi testuali, permettono anche di creare loghi grafici.