Come Verificare se un’Immagine è Stata Ritoccata

Le foto che troviamo ogni giorno su internet e sui giornali, difficilmente sono originali. Per originali ovviamente intendiamo al fatto che non siano state modificate, cioè ritoccate con i vari programmi di grafica, o servizi online.

È molto frequente questa operazione, soprattutto per le foto che devono finire su una rivista o su un sito internet particolare, magari il sito ufficiale di una star o personaggio famoso.

Il ritocco di una foto permette di eliminare qualsiasi tipo di imperfezione, migliorare la disposizione delle luci, creare ombre, ed altri particolari effetti, che rendono il soggetto praticamente perfetto, quando la perfezione ne deriva solamente dall’uso di Photoshop ed altri programmi professionali.

Percepire tali modifiche non è sempre facile, infatti i vari esperti del settore lavorano talmente bene che la foto appare completamente naturale, come fare a capire se le foto che abbiamo davanti sono state ritoccate allora.

Esistono diversi metodi, tra cui quello che vi proponiamo oggi, si tratta infatti di un servizio che analizza i livelli di un’immagine, mostrando dunque eventuali errori, questi errori corrisponderanno ad eventuali modifiche effettuate nella foto.

Il servizio si chiama Image Error level Analyser.

Per utilizzare il servizio non dobbiamo fare altro che indicare il link diretto all’immagine da analizzare, se la foto risiede sul computer dovremo prima caricarla su un servizio di image hosting.

L’analisi restituirà l’immagine in cui sono tracciate delle linee colorate, più sono marcate e più errori contiene l’immagine, questo significa che in quei precisi punto sono state apportate delle modifiche.