Il modem router è il dispositivo più importante per collegarsi alla rete.
Questo strumento gestisce infatti il traffico verso Internet e quello tra i dispositivi presente nella rete locale.
Sul mercato troviamo modem router di vario tipo, cerchiamo quindi di capire come scegliere quale comprare.
Il primo elemento da considerare è il supporto WiFi. Quasi tutti i modem router prodotti oggi dispongono del supporto alla rete wireless.
Questo significa che è possibile collegarsi al modem router tramite la rete WiFi, senca la necessità di utilizzare cavi.
Bisogna quindi valutare lo standard WiFi supportato, i modem router di classe b hanno una velocità pari a 11 Mbps, quelli di classe g fino a 54 Mbps ed i classe n fino a 300 Mbps.
Relativamente al WiFi, bisogna considerare anche l’eventuale supporto dual band.
I modem router che supportano questa tecnologia sono in grado di sfruttare il canale a 5 GHz oltre a quello classico a 2,4 Ghz.
Nonostante il WiFi sia ormai diffuso, è necessario considerare anche quante porte di rete ha il modem router e che velocità hanno.
In modo da potere avere una connessione veloce anche con i dispositivi che vengono collegati tramite cavo di rete.
Una tipologia di modem router meno conosciuti è rappresentata da quelli che permettono di utilizzare una SIM 3g o 4g. Questa funzionalità è utile per utilizzare il dispositivo in assenza di connessione ADSL. Su questa particolare tipologia è possibile leggere sul sito Modemrouterwifi.com la guida presente in questa pagina.
Trattandosi di modem router, quindi di dispositivi che devono collegarsi a Internet, è importante verificare il tipo di standard ADSL supportato.
Oggi quello più comune è ADSL2+, che permette di superare i 25 Mbs come velocità di trasferimento dati.
Tra le caratteristiche principali da considerare per scegliere il modello di router WiFi troviamo anche il numero di antenne.
Risulta essere meglio scegliere router con antenne esterne e, possibilmente, scollegabili in modo tale che possano essere sostituite oppure al corrispondente connettore si possa connettere un cavo per portare il segnale altrove.
Utili possono anche essere le porte USB.
Queste possono essere utilizzate per collegare hard disk esterni da condividere sulla rete.
Un’altra funzionalità aggiuntiva che può essere utile per alcuni utenti è la possibilità di creare server VPN.
Questo permette di collegarsi da remoto alla rete locale in modo sicuro.
Sul versante delle possibilità accessorie, suggeriamo di controllare quali funzionalità il router eventualmente offra in termini di filtraggio dei contenuti.
I parametri da considerare nella scelta del modem router sono quindi molti.