Come Recuperare File da una Chiavetta Usb

Avete cancellato accidentalmente dei dati da una chiavetta USB o da un hard disk? Oppure che la chiavetta non fosse più leggibile? Per recuperare i dati ci sono vari metodi, io ve ne indico uno che è semplice, intuitivo e gratuito.

Verificare che l’unità sia inserita nel computer e vedere quale lettera gli viene associata. Scaricare il programma gratuito chiamato photorec a questo indirizzo. Una volta scaricato lo si estrae in una cartella e si lancia l’eseguibile photorec_win se si ha scaricato la versione windows, contenuto nel percorso:testdisk-6.11.3-win.

chiavetta

Si apre una finestra in console che ci permette di selezionare da quale unità vogliamo recuperare i dati. Selezioniamo quella che ci serve con le frecce e pigiamo invio. A questo punto dobbiamo selezionare il tipo di partizione ch evogliamo recuperare. Informazioni di base: se si una un pc con installato windows scegliere la prima opzione, se invece c’è installato MAC-OS scegliere la terza se invece si utilizza un altro sistema operativo vedere quale opzione è quella giusta. Premere invio.

Adesso bisogna indicare che tipo di file system è presente nell’unità: solitamente nelle chiavette è presente il Fat32. Selezionare il filesystem e premere invio. Anche qua bisogna selezionare la voce in cui è presente il filesystem dell’unità in cui si vogliono recuperare i dati e premere invio. adesso bisogna scegliere la cartella in cui mettere i dati che vengono recuperati: di default vengono inseriti nella cartella da cui si fa partire il programma photorec. una volta selezionata la cartella digitare Y per far partire il recupero. Una volta recuperati i dati vengono salvati con nomi che non sono i loro originali.