Come Raggruppare Immagini in Base al Colore

Il computer ci permette di fare tante cose, tra cui archiviare e conservare tantissimi file digitali sul proprio disco fisso.

Tra i file maggiormente archiviati e collezionati sputano sicuramente le immagini, queste scattate con la propria fotocamera digitale oppure scaricate da internet, in entrambi i casi piazziamo il tutto in una cartella del nostro pc, creando dei veri e propri archivi fotografici.

imagesorter

Foto dopo foto dunque si creano tantissime immagini digitali sul pc, e ritrovarne qualcuna diventa veramente un’impresa, soprattutto se le varie foto non sono catalogate per bene, ad esempio in base alla data di creazione.

Se non ricordiamo il nome dell’immagine ma ricordiamo comunque il soggetto rappresentato in questa, possiamo tentare di ritrovarla utilizzando un software davvero particolare, che offre un’altrettanta particolare funzione, quella di ordinare tante foto non in base al nome, ma in base alla paletta di colori in questa utilizzata.

Il programma si chiama Image Sorter, e possiamo scaricarlo gratuitamente da questa pagina.

Image Sorter dunque è un programma che carica le foto presenti nel computer, e le organizza in modo da raggrupparle in base ai colori presenti in ognuna di essa.

Tutte le foto con colori simili verranno dunque affiancate, creando una griglia panoramica piena di varie sfumature, create dalle stesse foto.

La griglia dunque può essere zoommata a piacere, utilizzando la rotella del mouse, mentre sulla destra una piccola mappa ci mostrerà la zona attualmente visualizzata.

Oltre a poter riordinare le foto in base al colore è possibile ordinarle in base alla data di creazione, al colore, al nome, e alla dimensione.