Come Potenziare Segnale WiFi

In questa guida spieghiamo come realizzare un’antenna per potenziare il segnale WiFi.

Ormai connettersi ad internet con la WiFi è diventata una moda, non si tirano più gli scomodi cavi da una stanza all’altra, eppure anche questa modalità ha dei difetti
Se le pareti sono troppo spesse il segnale potrebbe non arrivare, oppure arrivare Scadent” e dare molti problemi.

Questa guida vuole spiegare come potenziare in modo elevato una chiavetta USB WiFi.

Materiale impiegato

Un tubo delle Pringles;

Una chiavetta USB WiFi;

Una piccola prolunga USB.

Materiale di passaggio

Un righello o un metro;

Matita o biro;

Forbici;

Nastro adesivo.

Non so bene come possa fare a funzionare, ma proverò a darvi una mia teoria:
Le onde emesse dalla chiavetta vengono concentrate in una sola direzione, quindi diventano più forti e riescono a riaggiungere distanze elevate, per quanto riguarda l’ingresso da dati dovrebbe fare una cosa tipo effetto serra, ovvero le onde entrano e non riescono più a disperders

Realizzare un’antenna non è molto difficile, direi anzi che è una delle cose più stupide del modo, l’unica parte difficile è mangiare le patatine.

Cominciamo con il prendere le misure delle lunghezza del tubo delle pringles e fare un segnetto alla metà del tubo (con la massima precisione possibile)…

Facciamo un buco della dimensione della chiavetta in corrispondenza del segno…

Infiliamo la chiavetta in modo che l’antenna (All’interno della chiavetta USB) sia esattamente al centro del barattolo, per cercare di allinearla precisamete potremo fare un test quando siamo collegati, cercando di ruotarla fino a che il segnale non è al massimo.

Attacchiamo la chiavetta salda al tubo con il nastro adesivo (Se si sposta dovremo ricalibrare tutto dall’inizio!).

Attacchiamo la prolunga USB alla chiavetta ed al computer e puntiamo l’antenna verso alla fonte del segnale…

Ora la nostra chiavetta WiFi non sarà più omnidirezionale, ovvero in grado di comunicare con tutte le reti in vicinanza, ma monodirezionale.

Ovviamente ci sono soluzioni più professionali per migliorare la copertura di una rete WiFi, come i ripetitori WiFi. Per maggiori informazioni su questi dispositivi è possibile leggere le informazioni messe a disposizione da questo sito. Si tratta sostanzialmente di dispositivi che replicano il segnale WiFi del router in modo da aumentare la copertura della rete.