Come Ottimizzare e Liberare RAM

le.La lentezza del sistema costituisce, di solito, una delle principali problematiche di cui gli utenti, esperti o meno d’informatica, tendono a lamentarsi, il più delle volte andando ad imputare il tutto all’anzianità della propria postazione di lavoro.

Tuttavia, più che trattarsi di un problema di età del proprio PC, la lentezza dell’OS, in linea generale o solo in determinate circostanze, è da attribuire alla memoria RAM che inizia a risentire notevolmente delle molteplici operazioni da noi svolte.

Basti ad esempio considerare la tipica situazione in cui, stando al PC, avviamo il nostro browser preferito dando uno sguardo alle ultime news su Facebook, masterizziamo un DVD, ascoltiamo della buona musica e, frattanto, apportiamo anche qualche piccola modifica alla prossima foto da caricare su Flickr.

Tutto quest’insieme andrà dunque inevitabilmente a determinare l’esaurirsi della memoria di sistema, rallentando il PC e, molto probabilmente, causandone il blocco.

Proprio onde evitare di incorrere in tutto quanto appena descritto e al fine di ottenere i migliori risultati possibili dalla Ram, voglio dunque proporre a tutti voi lettori un interessantissima utility il cui scopo consiste nel permettere di ottenere migliori e più durature prestazioni dalla propria postazione di lavoro.

Si tratta di Extra RAM, un software, esclusivo per OS Windows, tanto leggero quanto efficace, che una volta installato consentirà di mantenere la propria Ram liscia e pulita, liberando istantaneamente tutto quanto necessario al fine di mantenere la stabilità del sistema.

Il software verrà eseguito in background, andando ad ottimizzare e rendere ancor più efficiente l’utilizzo della RAM, il tutto in modo del tutto automatico e mediante una pratica interfaccia utente, valida anche per tutti coloro che non si definisco propriamente dei geek.

A disposizione dell’utente vi è inoltre la possibilità di specificare manualmente una data soglia di utilizzo massimo della memoria RAM, verificando e limitando il tutto ad intervalli di tempo regolari, assicurandosi in tal modo del fatto che il PC vada ad utilizzare una quantità di memoria di sistema sempre inferiore alla soglia predeterminata.

Insomma, Extra RAM costituisce un ottimo strumento da avere sempre a portata di mano e mediante il quale ottimizzare e migliorare l’andamento e l’efficienza della propria postazione multimedia