Come Organizzare le Estensioni di Google Chrome

Chi utilizza Google Chrome sa benissimo quanto siano comode le innumerevoli estensioni sviluppate per questo browser, visto che esse permettono di velocizzare e rendere nel contempo migliore la navigazione. Quando però se ne hanno molte installate diventa un pò complicato gestirle tutte, specialmente se ognuna di esse crea un diverso bottone vicino alla barra degli indirizzi. Perchè allora non ordinarle tutte per gruppi e attivare, a secondo delle necessità, solo il gruppo che serve. Per rendere realtà questa idea bisogna ricorrere a un’apposita estensione chiamata Context.

Sembrerà strano, ma il metodo più semplice per migliorare la gestione delle estensioni è proprio quello di affidarsi ad un’altra estensione! Infatti grazie a Context è possibile organizzare in gruppi tutte le varie estensioni installate su Chrome. Dopo aver completato la procedura guidata che mostra passo a passo come gestire e organizzare i vari gruppi, verrà creato un solo bottone vicino alla barra degli indirizzi. Cliccando su questo vedrete elencati tutti i gruppi creati e, selezionando quello di proprio interesse, verranno mostrate e attivate le estensioni di quel gruppo.

Grazie a ciò si velocizzerà anche il browser,poichè meno estensioni attive ci sono, più velocemente vengono eseguite le operazioni richieste.

Consiglio a tutti di provare Context, magari le prime volte sembrerà un estensione inutile, ma dopo he la si usa si comprende la sua vera utilità.