Come Modificare i Video Gratis

Per essere un editor di video freeware non è male, per essrlo in generale, offre qualcosa in meno di quelli commerciali, ma costa anche zero, quindi ne ha tutto il diritto, anche perché si parla di meno di 2 MB di programma. D’altra parte si deve considerare che il tutto è ancora in versione beta, quindi non un software cosiddetto stabile, ma integrabile con aggiunte di qualsiasi natura, dalla correzione del piccolo bug, all’integrazione di nuove features.

Il programma si può scaricare direttamente da questo link su SourceForge e terinato il download del pacchetto compresso, estratti i due file in esso contenuti, si può procedere all’installazione. Consiste in pochi passi, guidati, con le solite domande di configurazione dei percorsi e dei folder. Non sono evidenti particolari prerequisiti.

L’installer funziona e sul desktop compare l’icona di FilmFree. Avviando l’applicativo non è possibile acquisire video da fonti quali tv, videocamera ofotocamera, perché questo tool si limita a lavorare sui video già realizzati. Si possono infatti importare e montare sequenze video, inserendo tra l’una e l’altra alcuni effetti. Ci sono ancora momenti di incertezza nell’esecuzione dei comandi, ce a volte non rispondono. Sono da migliorare decisamente i supporti, perché i formati video mancanti sono ancora troppi.

L’Help del programma è discreto, ma migliorabile e non risolutivo. Sarebbe necessaria, date le caratteristiche e le velleità del programma, una piccola guida, un manuale utente. Per il momento non mi sento di considerarlo come completo, e quindi di consigliarlo, ma le premesse sono buone e se lo si segue, come progetto sul sito proprietario, sicuramente si arriverà ad avere un buon prodotto a costo zero.