Come Correggere Foto Sfocate

Credo che a chiunque, nel corso del tempo, sia capitato di dilettarsi nell’arte dello scattare qualche foto e, purtroppo, di non ottenere i risultati sperati una volta visualizzata l’immagine finale.

Infatti, spesse volte, quando ci si diletta fotografi, pur avendo a propria disposizione una macchina fotografica degna d’essere chiama tale, le foto scattate non rispecchiano esattamente quelle che erano le aspettative iniziali, andando dunque a presentare, per un molteplice serie di motivi differenti, tutta una serie di piccoli difetti che contribuiscono inesorabilmente a far calare l’entusiasmo nei confronti dell’immagine impressa.

Per  esempio, a causa di tutta una serie di fattori ambientali o, molto più semplicemente, a causa della tecnica di dubbia affidabilità del fotografo provetto, può accadere che la foto risulti poco gradevole visto che mossa e sfocata.
Considerando quanto appena affermato e tenendo ben presente che, fatta eccezione per i professionisti del settore, sono ben pochi gli utenti disposti a spendere cifre di un certo livello per l’acquisto di un software professionale mediante cui correggere gli errori rilevati nelle foto, quest’oggi diamo uno sguardo ad un interessatissimo e valido programmino grazie al quale, nel giro di qualche click e con un po’ di pratica, consentirà di correggere e rimuovere l’effetto “movimento” presente in tutti quegli scatti non proprio d’autore!

Si tratta di Unshake, un software completamente freeware, basato su Java e dunque utilizzabile su Windows, Mac e Linux , che mediante un interfaccia utente alla mano ed attraverso una serie di comandi completi ma dall’utilizzo non prettamente semplice, consentirà dunque di eliminare il fastidioso e poco decorativo effetto movimento e relativa sfocatura dalle immagini sulle quali si ha intenzione di operare.

Il software, tra l’altro anche portable, non andrà ad operare in maniera completamente automatica ma, richiedendo l’intervento manuale da parte dell’utente, permetterà dunque di operare in maniera più o meno impeccabile tra le varie opzioni di regolazione disponibili sfruttando degli appositi indicatori e cercando dunque di riuscire ad ottenere il risultato finale che più si adatta alle proprie esigenze.

Unshake costituisce insomma un ottima risorsa da archiviare direttamente nella propria cassetta degli attrezzi e alla quale attingere immediatamente in caso di necessità.