Come Controllare Processi Windows

Monitorare il proprio sistema è pratica importante, specialmente per i più smanettoni, curiosi e volenterosi di essere a conoscenza di ogni cosa che avviene all’interno della loro macchina. E se il Task Manager di Windows è uno strumento più indispensabile che unico in quest’ambito, bisogna precisare che vi sono altre soluzioni interessanti di terze parti.

Presentiamo oggi Prism HUD, un software gratuito e compatibile con i sistemi Windows che si mostra con alcune caratteristiche insolite. Una volta in esecuzione, il programma rimane nella system tray fino a quando un processo non supera i valori impostati nelle opzioni; quando questo accade, tutti i monitoraggi sono mostrati sul bordo dello schermo.

Le impostazioni sono vaste: si spazia dalla pagina dedicata all’uso del processore, passando per la memoria virtuale e quella fisica, giungendo infine all’utilizzo della rete. Ogni pannello mostrato poi a video può essere spostato nello spazio a proprio piacimento, slegato da ogni altro.

Il download di Prism HUD è disponibile presso questa pagina. Il suo consumo di risorse non grava sulle prestazioni del sistema, è infatti particolarmente leggero.