Come Calcolare Potenza dell’Alimentatore per il Pc

Una delle cose che offrono tutti i vari computer desktop, è la possibilità di espansione che è possibile fare aggiungendo o sostituendo dei componenti hardware all’interno di esso.

Qualsiasi cosa ll’interno del computer è sostituibile, alcune però richiedono particolari tipi di componenti per poter funzionare, ad esempio se cambiamo processore dovremo stare attenti a sceglierne uno compatibile con la nostra scheda madre, oppure se vogliamo aggiungere memoria ram, anche qui dovremo stare attenti che tipo di memoria supporta la nostra scheda, e così via.

L’aggiornamento del computer dunque è da ritenersi una parte molto delicata, perché comunque sia bisogna mettere le mani ai componenti interni del computer, e per quanto sia semplice per qualcuno installare un banco di ram, non è detto che sia altrettanto semplice per un altro.

Resta comunque il fatto che la sostituzione o l’aggiunta di componenti, magari più performanti di quelli che avevamo già (normale altrimenti che cosa cambiamo a fare?) cambierà sensibilmente la potenza necessaria a fornire adeguata energia elettrica a tutti i componenti, e qual è quella cosa all’interno di un computer che si prende la responsabilità di fornire energia? Esatto, quel box metallico su cui escono tanti cavetti colorati, che non è altro che l’alimentatore.

La scelta dell’alimentatore dunque è molto importante, e molte volte ci si dimentica proprio di questo, sottovalutando l’importanza che esso assume all’interno di un pc.

Se dunque montiamo nuovi componenti, oppure acquistiamo tutto nuovo, pronti per essere assemblati, dovremo scegliere un alimentatore di potenza proporzionata alle componenti interne che abbiamo scelto, in genere, più potente è il nostro pc, più energia ha bisogno.

Per calcolare dunque in linea di massima la potenza necessaria a gestire il nostro computer possiamo utilizzare un utilissimo servizio online, che ci permette, tramite la selezione dei componenti che andremo a montare, quanta energia (espressa in W) dovrà erogare il nostro alimentatore, per far si che tutto funzioni in modo stabile.

Il servizio si chiama Power Supply Calculator, e lo troviamo in questa pagina.

Per utilizzarlo basterà semplicemente scegliere il proprio componente dai vari menu a tendina, ognuno riguardante un preciso componente, se installiamo più di un elemento di uno stesso componente specifichiamo il numero nei relativi menu a tendina, quando avremo terminato premiamo il pulsante “calculate” ed istantaneamente, sotto, visualizzeremo la potenza necessaria, che il nostro alimentatore dovrà essere in grado di fornire.