Come Aumentare la Larghezza di Righe e Colonne in Excel

Usando il programma di Excel per inserire dati, a volte la larghezza delle righe e delle colonne non risulta sufficiente. E’ possibile allora intervenire per aumentarne le dimensioni e far sì che numeri o testo possano essere adeguatamente inseriti nel contesto.

Apri il tuo computer e con un doppio clic sull’icona corrispondente apri anche il programma di Excel. Si apre il foglio di lavoro, composto da righe orrizontali e colonne verticali. Per aumentare le dimensioni di una riga o una colonna (o di entrambe) basta posizionarsi con il mouse sul margine (contraddistinto da un trattino) che separa una riga dall’altra e una colonna dall’altra.

A questo punto il mouse si trasforma diventando una specie di piccola croce nera quando sei sul bordo (altrimenti, se non sei nel posto giusto, il mouse è una croce bianca e non stilizzata). Se sei sulla colonna premi il tasto sinistro del mouse e tira verso il basso se vuoi una maggior larghezza, oppure verso destra se desideri aumentare la lunghezza della colonna.

Con lo stesso procedimento puoi modificare le righe, aumentandone però solo la larghezza. Vai con il mouse sul trattino che delimita la riga (cioè appena sotto il numero) e tira verso il basso con il tasto sinistro del mouse. Anche in questo caso il programma adatta la dimensione a seconda delle tue esigenze.