Visualizzare Informazioni Aggiuntive sulle Pagine in Firefox

Navigare online non significa solo avare dinanzi ai propri occhi tutti quelli che sono i contenuti di interesse ricercati via web ma anche conoscere quali sono i vari elementi che, in un modo o nell’altro, vanno a caratterizzare il proprio percorso online.

Questi elementi, detto in poche semplici parole, non sono altro che i dati riguardanti tutto quanto visualizzato direttamente sulla pagina web, per cui velocità di download, tempi di caricamento e altro, in questo caso, fanno da padroni.

extended

Tali informazioni, di default, non sono riportate in maniera evidente in tutti i browser web per cui, purchè non venga utilizzato solo ed esclusivamente Opera, tali info non risultano visibili direttamente nella finestra del browser.

Se però utilizzate Firefox la cosa è facilmente risolvibile grazie all’applicazione di un apposito add on preposto allo scopo.

Si tratta di Extended Statusbar, un estensione per il browser web di casa Mozilla che, una volta installata, oltre a conferire al browser un look in stile Opera, permette di aggiungere le interessanti informazioni sopra indicate, il tutto direttamente nella barra di stato di Firefox.

L’estensione, infatti, consente di visualizzare tutte le info relative, oltre che alla velocità di download e ai tempi di caricamento, anche tutto quanto concerne il numero di immagini caricate, i byte scaricati e la percentuale di caricamento della pagina, andando a sostituire il tutto alla ben più scarna visualizzazione di default integrata nel browser.

Per personalizzare ancora di più Firefox, inoltre, ciascun utente viene messo in condizione di selezionare, previo settaggio delle apposite opzioni, tutta una serie di parametri relativi all’interfaccia grafica della “barra delle informazioni”, scegliendo tra un look un po’ più antiquato, uno modernizzato ed un accattivante versione slim, oltre ovviamente alla possibilità di selezionare i vari elementi di informazione da visualizzare ed altre interessanti opzioni.

Si tratta di un’ottima soluzione per monitorare il trasferimento dei dati relativi a quella che la scheda posta in primo piano, risultando dunque particolarmente adatta per tutti coloro che necessitano di conoscere, sempre e comunque, tutto quanto concerne le pagine web visitate online.

L’estensione funziona perfettamente ma si potrebbero riscontrare problemi qualora vi fossero già ulteriori informazioni o icone nella barra di stato.