Sito per Imparare a Leggere in Modo Veloce

Vi siete sicuramente trovati nella situazione in cui, magari mentre guardate un film con relativi sottotitoli, di dire ma questi sottotioli sono troppo veloci, non riesco a leggerli. Ebbene questo succede spesso, e non solo per i sottotitoli di un film, ma per qualsiasi altro contenuto testuale che si può trovare da qualsiasi parte.

Avete mai provato a guardare le cose da un altro punto di vista. Mi riferisco al fatto di aver pensato anche solo per un attimo che non fossero i testi ad essere troppo veloci, ma voi stessi ad essere troppo lenti nella lettura. Essere lenti nella lettura può portare all’incomprensione di quello che si sta leggendo, in quanto non riusciremmo a percepire il senso delle frasi che il libro, rivista, film ecc, ci sta comunicando.

Per tale motivo esistono diversi metodi per imparare a leggere più velocemente, uno tra questi è utilizzare il servizio di cui ci stiamo occupando in questo post. Questo infatti ci mette a disposizione uno schermo digitale, in cui scorreranno dei testi, questi abbastanza velocemente da permetterci di migliorare la nostra velocità di lettura, eseguendo più volte questo esercizio riusciremo a migliorare sensibilmente la nostra velocità.

Il servizio di cui parliamo si chiama Read Speeder, e si trova all’indirizzo readspeeder.com.

Il tutto si basa dunque su una schermata digitale, in cui inizialmente verrà fatta scorrere la presentazione del servizio, se non sappiamo nulla di inglese possiamo evitare la lettura, altrimenti potremo già cominciare a fare pratica.

Terminata la presentazione possiamo cominciare la nostra esercitazione, possiamo scegliere un contenuto dalla libreria posta in basso, oppure copiare ed incollare un qualsiasi testo che vogliamo, in modo tale da poter leggere del testo in italiano.

Quindi una volta incollato il testo avviamo “la macchina”. Sul display saranno mostrate poche parole alla volta, ma queste cambieranno velocemente, dunque dovremo cercare di leggere tutto e di capire il significato di quello che stiamo leggendo, solo così ci abitueremo ad una lettura più veloce.

Ovviamente il cambio di parole avviene in base alla lunghezza della frase visualizzata, quindi più corta è la frase mostrata sul display, prima sarà cambiata con la prossima, e quindi più velocemente dovremo leggere.