Giochi Sokoban per Pc

Risulta essere interessante come il Giappone, un’isola molto stretta e con una scarica continua di terremoti sia una potenza mondiale di altissimo livello e valore, con una fantasia tecnologica e creatività impresionante e come invece l’Italia sia così indietro, con così poche possibilità, con così pochi cervelli al lavoro. Sarà perché qui da noi c’è sempre stato un certo cannibalismo da parte delle istituzioni politiche nei confronti di quelle culturali e tecnologiche. Sarà che il profitto qui è più importante del rispetto, della lealtà e dell’onore.

Forse mi sto allargando troppo, o sono forse solo invidioso dei giapponesi, ma anche qui si parla di giappone, di creatività e di fantasia, infatti uno dei tanti videogiochi esistenti, uno tra gli altri di origini giapponesi, è questo JSoko, un puzzle game derivato dal Sokoban, ovviamente più evoluto, con grafiche moderne e simpatiche, di pochi MB e giocabilissimo. Certo se si è abbastanza abili. Ma forse anche per giocarci ci va un giapponese.

Si tratta di un gioco di abilità mentale, su più livelli, con oggetti da muovere in posizioni diverse fino ad assumere quelle giuste per poter completare il livello. Il giocaore può muovere solo un oggetto per volta e lo può soltanto spingere e mai tirare.

Sul sito del team di sviluppo di Jsoko potete trovare tutte le informazionilegate all’installazione, alla storia del gioco, ai vari livelli e alcuni screenshot d’esempio, per verificare immediatamente di cosa si tratta. Il software invece lo potete scaricare direttamente tramite questo link ospitato da SourceForge, o dalla sezione download del sito proprietario.