Gadget per Visualizzare Utilizzo Risorse di Windows

Da quando è nato Windows vista è scoppiato il boom dei widget. I widget sono dei piccoli programmi da tenere nel desktop, da questi dunque possiamo fare diverse cose ad esempio ricordare eventi tramite i post-it virtuali, oppure visualizzare uno slideshow di immagini, guardare le previsioni del tempo, ecc.

Alcuni widget sono già inclusi nel sistema, quindi per utilizzarli non dobbiamo far altro che attivare l’apposita barra, e quindi attivare la visualizzazione dei vari widget preferiti.

Ovviamente Windows 7 è dotato di tali funzioni, e allo stesso modo di Windows Vista permette di attivare widget, e scaricare quelli preferiti dall’apposita pagina.

In rete esistono diversi altri widget da scaricare ed installare sul proprio computer, così da arricchire la propria collezione.

Ovviamente la visualizzazione di widget non è tutta rose e fiori, un numero eccessivo di widget attivati potrebbe seriamente rallentare il nostro computer, in quanto le risorse di sistema potrebbero esaurirsi.

Per monitorare costantemente il nostro computer possiamo attivare un utilissimo widget, che permette di monitorare le risorse utilizzate da un qualsiasi processo.

Il widget di cui parliamo è Fileinspect Sidebar Gadget, e possiamo scaricarlo da qui.

Il widget può essere visualizzato anche senza attivare la sidebar. Una volta attivato visualizzeremo i processi che utilizzano più risorse, e per ognuno di essi è mostrato la quantità di RAM utilizzata, e la percentuale di utilizzo della CPU.

Ovviamente il numero di processi visualizzabili è a nostra discrezione. Cliccando su un processo visualizzeremo anche una scheda, che oltre ai consumi di risorse mostrerà anche una descrizione del relativo processo.