Finestre Trasparenti in Windows 7

Abbiamo più volte affrontato l’argomento personalizzazione del proprio sistema operativo. La personalizzazione prevede il cambiamento grafico del sistema aggiungendo o sostituendo gli elementi gi presenti, con altri scaricati dalla rete.

In rete infatti esistono tante risorse gratuite da utilizzare per la sostituzione del materiale grafico del proprio sistema, rendendolo così più consono ai propri gusti personali.

Oltre alle risorse grafiche è possibile trovare i classici temi, che tramite una semplice installazione permettono di stravolgere in modo completo tutto il sistema, rendendolo completamente diverso.

Purtroppo in Windows 7 è possibile installare solo temi ufficiali, dunque resi disponibili nel sito web di Microsoft, tuttavia, grazie sempre agli utenti smanettoni, ora è possibile installare anche temi non ufficiali grazie a delle apposite utility.

Oggi vi presentiamo un nuovo tema davvero molto bello da vedere, si tratta infatti di un tea che applica l’effetto glass a tutte le finestre del sistema operativo, rendendole trasparenti.

Il tema è messo a disposizione da un utente di Deviantart, prende il nome di Longhorn Full Glass, e possiamo scaricarlo da qui.

Per installare il tema dobbiamo seguire una particolare procedura, ecco quale:

Per prima cosa “patchiamo” le librerie originali utilizzando Universal Theme Patcher, e riavviamo il computer.

A questo punto scarichiamo il tema ed estraiamo il tutto in una cartella.

Spostiamo la cartella ” Longhorn Full Glass” e il file ” Longhorn Full Glass.theme” nella directory ” C:WindowsResourcesThemes”

A questo punto non ci resta che installare il tema cliccando sul file ” Longhorn Full Glass.theme”, ed attivarlo.

Il tema attualmente è compatibile solo con Windows 7 64 bit.