Dividere File per Data

Chi possiede una fotocamera digitale, o comunque anche un cellulare provvisto di questa, sicuramente non si farà sfuggire proprio nulla, immortalando qualsiasi tipo di evento si presenti.

Tutte le foto scattate ovviamente rimangono nella memoria del cellulare o fotocamera, riempiendola ogni giorno di più. Arriva sempre però il momento in cui dobbiamo riversare queste foto nel nostro PC, in modo da archiviarle e conservarle per bene.

La maggioranza degli utenti organizzano le proprie foto in specifiche, magari assegnando ad ognuna il nome dell’evento immortalato.
Il resto degli utenti invece mette tutto in una sola cartella, e lascia ogni foto al proprio destino.

Ovviamente un processo ripetuto di tale operazione ci restituirà una cartella piena zeppa di immagini, dove non si capisce proprio nulla…

Per rimediare a tele situazione, e riordinare le immagini in modo corretto, possiamo scegliere tra due soluzioni, la prima è quella di riordinare il tutto manualmente, quindi creando cartelle e spostando le immagini, oppure riordinare il tutto aiutandoci con il programma di oggi.

Si tratta di SubDiv, un utility che permette di archiviare i file in base alla data dicreazione, e per ogni data verrà anche creata una cartella contenente dunque tutti i file creati in un preciso giorno.

Utilizzare SubDiv è molto semplice, una volta scaricato non dovremo fare altro che inserirlo nella stessa cartella contenenti i file da riordinare, e dunque avviarlo.

Il processo, una volta avviato, creerà tante cartelle quante sono le date rilevate, assegnerà il nome della data stessa, e dunque sposterà i vari file nelle rispettive cartelle, riordinandoli.