Convertire Presentazioni PowerPoint in Video

Sono molti gli utenti che si avvalgono della creazione di file powerpoint per creare le presentazioni di un qualcosa di personale, un nuovo progetto, la tesina degli esami, oppure una semplice presentazione creata per scoprire le funzioni del programma oppure per puro divertimento.

Il programma maggiormente utilizzato per la creazione di queste presentazioni è sicuramente e senza ombra di dubbio powerpoint, il programma contenuto all’interno della suite office, questo è molto semplice da utilizzare e potremo creare effetti particolari con testo scorrevole, immagini, slide show e tante altre belle cose.

Rimane comunque il fatto che tutto ciò che creiamo con powerpoint sono delle presentazioni in formato .ppt, ovvero il formato proprietario di powerpoint, se dunque condividiamo tale file in rete in modo tale da renderlo visibile a tutti, in realtà non lo renderemo affatto visibile a tutti perché per la sua riproduzione è necessario powerpoint o comunque un programma capace di leggere questo tipo di file, che non ne possiede uno dunque guarderà il file solo per quello che è sulcomputer, un’icona.

Se vogliamo dunque condividere il file con tanti utenti dobbiamo essere sicuri di condividerlo con un formato molto diffuso, in modo tale da esseri sicuri che tutti siano in grado di vederlo, e quale miglior scelta se non un video.

Per far ciò abbiamo bisogno di un convertitore di file PPT in file video, e dunque poi il file ottenuto sarà pronto per essere condiviso online, magari utilizzando youtube.

Il programma che vi stiamo per presentare farà entrambe le cose, tramite una comoda interfacciagrafica potremo selezionare il file ppt dal nostro computer, impostare una cartella di destinazione per il file video che otterremo e dunque avviare la conversione, dopo quest’ultima ci verrà proposto di aprire il file, oppure la cartella dove è stato salvato oppure ancora pubblicarlo direttamente su youtube.

Il programma è PPT2YouTube ed una volta installato sarà subito pronto per essere reso operativo. Una volta avviato non vi preoccupate della schermata di trial, questa vale solo per le funzioni avanzate del programma che a noi non ci interessano quindi potremo utilizzare il programma infinitamente.

Premiamo dunque sul pulsante in alto a sinistra “import” e selezioniamo il nostro file PPT , quindi passiamo a selezionare una cartella di destinazione per il video mp4 che verrà creato premendo su “open” in basso a destra, infine premiamo su “start“ La conversione avrà inizio e al termine potremo direttamente caricare il file su youtube per condividerlo online.