Per filtrare un intervallo di celle possiamo ricorrere al filtro avanzato. Per prima cosa copiamo le intestazioni della tabella (nel nostro esempio: nome, sesso, età, altezza, peso) su un intervallo di celle vuote.
Supponiamo di volere filtrare la tabella in modo da mostrare solo i maschi con più di 20 anni, più alti di 1,75 e con più di 65 Kg di peso. Risulta essere necessario digitare i criteri desiderati, sotto le intestazioni che avevamo ricopiato, ognuno nella rispettiva colonna.
Dal menu Dati, nella sezione Ordina e filtra premere il tasto Avanzate. Lasciamo l’opzione Filtra l’elenco sul posto, attiviamo la casella Intervallo elenco e selezioniamo la tabella dati (da A5 ad E16), portiamoci sulla casella Intervallo criteri e selezioniamo i criteri del filtro con le intestazioni (da A1 ad E2), infine tasto Ok. Verranno mostrati solo i dati richiesti. Per annullare il filtro, sempre dal menu Dati, sezione Ordina e filtra, premere Cancella.
Se volevamo mostrare le femmine con età compresa fra 35 e 50 anni era necessario creare due intestazioni di ricerca col titolo Età: sotto la prima dovevamo digitare >=35, sotto la seconda<=50.
Se invece volevamo mostrare tutti quelli col nome che inizia con la lettera A, dovevamo avvalerci del carattere jolly *, e sotto l’intestazione di ricerca Nome, digitare A*.
I filtri sono quindi semplici da utilizzare.