Come Trasformare una Chiavetta in Dispositivo di Sicurezza

Tante volte capita di utilizzare il portatile oppure il computer fisso nella stessa stanza in cui sono presenti altre persone, amici, parenti, e chiunque altro. Fin quando siamo noi ad utilizzarlo nessun problema, nessuno oserà toccare il nostro computer senza la nostra autorizzazione, e l’unica cosa che potranno fare sarà guardare lo schermo.

Purtroppo però, anche noi appassionati di computer abbiamo determinate esigenze, soprattutto se ci siamo scolati molta acqua, e quindi siamo costretti a lasciare la nostra postazione, proprio quello sarà il momento in cui il nostro computer sarà esplorabile da tutti, e sicuramente ci sarà qualcuno pronto a ficcare il naso tra i nostri documenti, immagini, e file personali.

Se dunque avete di questi problemi sappiate che esistono diverse soluzioni, daprogrammi che bloccano il computer con password, a quelli che richiedono perfino la verifica delle impronte digitali.

Siccome stiamo fronteggiando dei comuni utenti e non hacker, possiamo utilizzare un’applicazione che reputo molto interessante, che attraverso l’inserimento di una pendrive usb nel computer, questo, attraverso una semplice configurazione, genera una chiave univoca che lega il programma stesso all’unità inserita, in questo modo una volta tolta la pendrive il computer verrà bloccato, e potrà essere sbloccato solamente inserendo nuovamente la pendrive!

Stiamo parlando di Predator, completamente gratuito e scaricabile direttamente da qui.

Con predator dunque potremo avere una maggiore sicurezza dei dati tramite una semplice pendrive usb, che verrà trasformata in una vera e propria chiave d’accesso al computer.

Avviato il programma accederemo alla sua configurazione, quindi inseriamo la pendrive ed iniziamo a regolare le varie impostazioni. In “interval” dovremo impostare un intervallo di tempo espresso in secondi, che passerà tra una scansione e l’altra, in modo che Predator riveli la presenza della chiave, sotto possiamo selezionare le opzioni che ci consentono di avviare il programma contemporaneamente all’avvio del sistema, e di impostare un file audio, che verrà riprodotto all’attivazione del programma.

Assegniamo dunque una password digitandola nell’apposito campo, e quindi premiamo su “create key” per terminare la configurazione. Una volta tolta la pendrive, saranno bloccati mouse, tastiera e display, e quindi il computer non potrà essere utilizzato fino a nuovo inserimento.