Come Trasformare Firefox in un Client Ftp

Chi ha un proprio sito internet o comunque uno spazio gratuito online, sicuramente utilizzerà gli strumenti messi a disposizione dai fornitori dello spazio per il caricamento dei file, almeno gli utenti meno esperti.

Tuttavia qualsiasi strumento fornitoci dai fornitori dello spazio si dovrà utilizzare necessariamente tramite il browser, e quindi saremo costretti a tenere questo sempre aperto durante i vari trasferimenti, senza considerare l’impossibilità di caricare più file contemporaneamente.

Altri limiti riguardano la velocità di upload ed in generale delle operazioni stesse, ogni volta infatti dovremo cliccare sul famoso tasto sfoglia scegliere il file da caricare, e quindi attendere il completamento dell’upload.

Per velocizzare tutto questo basta utilizzare un semplice client FTP, che va a collegarsi direttamente al nostro spazio senza passare per strumenti vari, in modo tale da poterlo utilizzare esattamente come utilizziamo esplora risorse del nostro sistema operativo, potremo dunque caricare file sul server con un semplice drag and drop.

In questo articolo vi presentiamo un plugin per firefox che trasformerà il vostro browser preferito in un vero e proprio client ftp, in modo tale da non dover scaricare client aggiuntivi.

Il plugin si chiama FireFTP, e possiamo installarlo da qui. Una volta installato e riavviato il browser potremo subito avviarlo.

L’interfaccia principale non si discosta molto dai quella utilizzata dai vari client ftp, quindi se siamo abituati ad utilizzare tali client non avremo problemi con Fire FTP.

In alto dunque potremo gestirei nostri account e quindi selezionare quello a cui collegarsi. Una volta effettuata la connessione vedremo sul pannello di destra tutti i file sul nostro spazio web, mentre sulla sinistra le cartelle del nostro computer, quindi per caricare file sul serve basta selezionarli dalle cartelle a sinistra, e dunque trascinarli a destra.

Se invece vogliamo scaricare file dal server al nostro computer basta fare l’operazione inversa, cioè selezionare i file desiderati dal pannello di destra, e trascinarli in quella di sinistra.