Come Svuotare Automaticamente il Cestino all’Avvio di Windows

Il cestino di ogni Pc è spesso pieno di file eliminati perchè molti, compreso me, si dimenticano di svuotarlo e alla fine diventa stra colmo di file.

Una volta che il volume dei dati nel cestino è diventato troppo elevato, diventa lunga la procedura per svuotarlo e si perde quindi molto tempo che si potrebbe usare per fare qualcosa di più utile.

Sfortunatamente non esiste un modo per svuotare solo il cestino automaticamente all’avvio, ma bisogna usare una procedura che svuoterà il cestino, cancellerà i file temporanei ecc… all’avvio proprio come fa il programma CCleaner, però in automatico.

Per fare ciò bisogna seguire una semplice procedura

Inserire ed eseguire il seguente codice sulla riga di comando:C:\WINDOWS\system32\cleanmgr.exe /sageset:1

Si aprirà la schermata Pulitura Disco. Selezionate  le opzioni desiderate quindi ciò che deve essere svuotato o pulito all’avvio (cestino, file temporanei ecc…). Premete OK. Notate che non accade nulla premendo OK

Ora è necessario creare una nuova operazione pianificata. Andate in Pannello Di Controllo, Operazioni Pianificate, Aggiungi Operazione Pianificata. Cliccate sempre Avanti e poi su Sfoglia.

Selezionate C:\WINDOWS\system32\cleanmgr.exe e andate avanti. Dopo selezionateAll’ Avvio del Computer e continuate fino alla fine della procedura guidata.

Adesso provate a riavviare il pc e notate se il cestino si è svuotato o no dopo il nuovo avvio. Naturalmente io ho selezionato poche cose da cancellare o pulire ma voi potete aggiungerne molte di più.