Come Recuperare e Cancellare File in Modo Definitivo

Il nostro computer può essere gestita grazie all’esplora risorse del sistema, infatti, utilizzando questo, è possibile archiviare i file come meglio crediamo.

Tramite esplora risorse possiamo dunque eseguire tutte le varie operazioni dimanutenzione ai file, quindi potremo spostarli, rinominarli, copiarli, incollarli, tagliarli, ma soprattutto eliminarli.

L’eliminazione dei file comporta la cancellazione dall’hard disk di questi, passando prima per il cestino.

Il cestino è la zona in cui passano tutti i file eliminati, questo può essere svuotato, quindi tutti i file al suo interno verranno per sempre cancellati dal sistema.

Risulta essere importante sottolineare il fatto che i file saranno solamente cancellati dal sistema, ma rimarranno comunque nei settori dell’hard disk, fino a nuova scrittura, per tale ragione spesso è possibile recuperare file cancellati, utile se cancelliamo un file per errore, molto grave nel caso in cui vogliamo eliminare file a cui nessuno deve accedere.

Per ognuna delle due operazioni esistono programmi appositi, tuttavia quello che vi stiamo presentando permette di svolgere entrambe le operazioni, si tratta dunque di un programma universale, con cui recuperare p cancellare definitivamente file dal proprio computer.

Il programma di cui parliamo è FileWing, e possiamo scaricarlo da qui.

FileWing è molto intuitivo, ed una volta avviato potremo scegliere di recuperare un file o cancellarne alcuni in modo definitivo, in quest’ultimo caso potremo scegliere tra vari metodi di eliminazione, dal più veloce al più sicuro, mentre selezionando la funzione di recupero visualizzeremo tutti i file trovati, e dunque potremo procedere al ripristino di tutti quelli che ci interessano, con dei semplici click.