Come Pulire Tastiera e Mouse

Pulire i componenti hardware che costituiscono il personal computer, spesso è considerata un’operazione di poca importanza e che come ulteriore ostacolo trova davanti a se la pigrizia del singolo utente.
Ecco che allora ci troviamo avvolte a dover fare i conti con monitor danneggiati, tastiere e mouse indecenti e ventole intasate dalla polvere, non dobbiamo dunque limitarci a tenere il sistema operativo in ottime condizioni, ma dobbiamo volgere lo sguardo anche verso la parte hardware che costituisce il nostro pc e le periferiche a esso collegate.

Pulizia della tastiera

In questa guida facciamo riferimento alle comuni tastiera a membrana, sul mercato sono però presenti anche tastiere meccaniche come queste, che presentano una struttura diversa.

Metodo 1
Usate un lieve getto di aria compressa per espellere la sporcizia che si trova alla base dei tasti, poi con un panno, meglio se un panno in microfibra, imbevuto di acqua e ammoniaca pulite la parte alta dei tasti. Per i lati dei tasti invece, fornitevi di un cacciavite piatto e piccolo, ora sempre con l’utilizzo del panno e del cacciavite passate i tasti di lato, un metodo per la pulizia della tastiera che richiede poco tempo.
Metodo 2
Smontate la tastiera facendo attenzione alla posizione dei componenti che si trovano al loro interno.
Mettete da parte i componenti elettrici, tutto il resto che solitamente è composto da gomma e plastica lo potete mettere a bagno su una bacinella di acqua con un po’ di alcool etilico denaturato, mantenete i componenti a bagno per circa trenta minuti.
Lasciate asciugare i componenti in un luogo arieggiato o asciugateli con l’ausilio di un compressore o del phon. Questo metodo per la pulizia della tastiera richiede sicuramente più tempo del precedente ma darà risultati migliori ed è indicato soprattutto nel caso in cui non otteniamo risultati soddisfacenti con il metodo 1.

Pulizia del mouse a sfera
Togliete l’anello o il coperchio di contenimento che si trova sotto il mouse, estraete la sfera.
La sfera la potete pulire con sapone ed acqua corrente.
All’interno del mouse potete notare tre rulli che servono per rilevare il movimento imposto alla sfera, solitamente nella superficie di questi rulli si appiccica la sporcizia raccolta dalla sfera. Dobbiamo ora levare la sporcizia nei rulli: potete anche usare l’unghia del dito per toglierla oppure un qualsiasi utensile abbastanza piccolo e con un spigolo vivo per raschiare (con delicatezza) lo sporco. In alternativa fornitevi di un bastoncino di cotton fioc inumidito con dell’alcool.
Adesso con l’aspirapolvere potete eventualmente risucchiare lo sporco e la polvere residua all’interno del mouse, fate attenzione però a non introdurre il bocchettone dell’aspirapolvere all’interno del mouse e ad non appoggiare il bocchettone alla superficie del mouse, potreste causare dei danni, sarà sufficiente che lo teniate ad un centimetro dall’imbocco della feritoia in modo da risucchiare la sporcizia e la polvere che è al suo interno.
La pulizia del mouse a sfera è probabilmente un’operazione destinata a sparire visto l’immisione sul mercato dei mouse ottici che sembrano riscuotere grande successo.