Come Migliorare Finder su Mac

Solo per utenti Mac: diciamoci la verità il classico Finder di OS X è abbastanza soddisfacente, rispetto al Search di Windows, tuttavia oggi voglio segnalarvi un applicazione che lo renderà perfetto.

Si tratta di TotalFinder, una plug in che rende Finder più comodo e intuitivo, degno di un “power User” che vuole navigare tra i proprio documenti, utilizzando i pannelli, nuove scorciatoie da tastiera e una gestione del folder senza noie.

Il Finder potrà essere avviato in ogni momento con un semplice tasto di scelta rapida, impostato stesso dall’utente; anche la gestione dei documenti nascosti è semplificata, la funzione “mostra” è più rapida e inoltre i ficcanaso che hanno la cattiva abitudine di curiosare tra i file privati, possono essere reindirizzati in altre cartelle.
Di certo, la funzione più bella e desiderata che TotalFinder integra al Mac OS X è l’esplorazione delle risorse a schede: navigare nel finder sarà come utilizzare i pannelli di Safari, solo con un interfaccia identica a quella di Chrome.

Una plugin per migliorare il Finder di Snow Leopard
Trattandosi di un plug-in, TotalFinder si integra con l’applicazione nativa di Mac OS X così non ci sarà bisogno di lanciare due applicazioni. Per ora è possibile scaricarla gratuitamente, si tratta ancora di una versione alfa e probabilmente lo sviluppatore lancerà l’applicazione definitiva in versione shareware. L’ultimo aggiornamento disponibile è destinato solo ad utenti Mac OS X 10.6. Per maggior prudenza, prima dell’installazione è consigliato effettuare un punto di ripristino con la Time Machine, l’applicazione non dovrebbe recare problemi, ma trattandosi di una versione Alpha, meglio essere cauti.