Come Fare uno Slideshow

Uno slideshow è precisamente una sequenza di fotografie che scorrono da sole dopo un preciso numero di secondi da te stabilito. Ci sono tanti modi per crearne uno, io ti spiegherò come farlo utilizzando il software di video editing Adobe Premiere Pro.

Se sei un minimo pratico di programmi di video editing non dovresti avere enormi difficoltà ad utilizzare Premiere, che è un software molto intuitivo. In effetti Premiere è un programma per montaggi video, ma si presta benissimo anche al montaggio di fotografie in sequenza per realizzare dei veri e propri slideshow.

Per prima cosa apri un nuovo progetto Premiere. Se non lo hai mai fatto, basta cliccare sull’icona ed attendere che si apra la finestra, scegliere il formato che è PAL e nominare il progetto. Poi dovrai importare le foto cliccando su File e scorrendo su Import si aprirà la finestra per cercare il file in archivio. cliccandoci su verrà importato nel progetto. Quindi fai lo stesso per tutte le foto da inserire nel tuo slideshow.

Uuna alla volta portale sulla timeline, la traccia Video1. Il software darà una durata standard all’immagine di circa 5 secondi per una jpg. Scegli quanto deve durare ogni immagine. Dopo devi inserire delle dissolvenze tra una foto e l’altra. Quindi nella finestra in alto a sinistra Project clicca su Effect e poi su Video Transitions e poi su Dissolve, ti si apriranno tutte le varie opzioni di dissolvenze incrociate ed additive. In ultimo, sulla traccia Audio1 della timeline inserisci il brano musicale importandolo come hai fatto per le immagini ed esporta il video facendo clic su file, export e movie.