Client FTP Gratis – Migliori Programmi

Se abbiamo un nostro sito internet sappiamo benissimo la necessità di dover inviare file dal nostro PC al server che ospita il nostro sito web, per aggiornare le pagine, o per caricare file musicali, immagini, java script, e tutto ciò che può essere inserito in un sito.

Gli utenti inesperti spesso si affidano alla funzione di trasferimento file che spesso si può trovare accedendo al pannello di controllo del proprio sito, molti di questi però sono molto scomodi in quanto permettono di caricare un file alla volta, e richiedono comunque una pagina di explorer aperta durante il trasferimento, la velocità di quest’ultimo inoltre è decisamente bassa.

Il metodo che oggi si utilizza per il trasferimento dei file dal nostro PC al server è l’FTP, ovvero il “File Transfer Protocol” Per facilitare le cose sono stati creati diversi programmi che facilitano il trasferimento tramite FTP, uno tra i più rilevanti è sucuramente FileZIlla.

FileZilla è dunque un programma FTP che permette di inviare file al nostro server che contiene tutte le pagine del nostro sito web, velocizzando così tutte le operazioni e la velocità di trasferimento stessa. FileZIlla è disponibile in diverse lingue, tra cui anche l’italiano, e possiamo prelevarlo gratuitamente online.

Filezilla si divide in 6 finestre principali, la prima visualizza varie informazioni riguardo la connessione al server FTP, (solo nel caso in cui ci si collega ad un server.) Le 4 finestre centrali sono suddivise in due parti: sito locale e sito remoto.

In sito locale visualizzeremo la cartella sul nostro computer dov’è contenuto il nostro sito dunque tale cartella locale contiene praticamente tutti i file del nostro sito web, ancora da inviare al server, il sito remoto visualizza un ramificazione delle cartelle contenute nel server, e dunque tutti i file e le cartelle presenti.

L’ultima finestra posta in basso ci mostra lo stato dei trasferimenti, e quindi percentuali di completamente di upload e download. Per collegarci al nostro server possiamo sfruttare una connessione veloce, oppure inserire permanentemente i dati del server così da accedervi ogni volta che vogliamo.

La connessione veloce si trova in alto della schermata del programma, e richiede l’inserimento dell’indirizzo host, nome utente e password. Per inserire questi dati permanentemente, basta premere sul pulsante “apri gestione sito” (il primo nella barra dei pulsanti) e quindi premere su “nuovo sito”, inserite il nome del vostro sito e dunque tutti i dati richiesti.